CHIESE
- Chiesa di Santa Maria e San Rocco
- Edificata in epoca medievale su un preesistente tempio pagano e restaurata in forme tardo-rinascimentali, si presenta in un'insolita aula trapezoidale divisa in tre navate dove sono conservate alcune tracce di affreschi.
- Duomo di Pitigliano
- La Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo venne edificata in epoca medievale, rimaneggiata durante il Cinquecento e profondamente modificata nelle epoche successive. La facciata tardo-barocca è fiancheggiata sulla sinistra dal campanile che si presenta intonacato nella parte inferiore sopra la quale ha mantenuto l'aspetto originario in tufo risalente al periodo medievale. L'interno della cattedrale, in stile barocco a navata unica con cappelle laterali, custodisce varie opere d'arte che spaziano prevalentemente tra il Seicento e il secolo scorso. La cattedrale si affaccia in Piazza San Gregorio, dove si trovano anche il Palazzo della Comunità e il Palazzo di Giustizia.
- Oratorio del Santissimo Crocifisso
- Piccolo edificio religioso di epoca seicentesca situato non lontano dalla cattedrale, in piazza Gregorio VII, a cui è possibile accedere dal loggiato del Palazzo della Fiscaleria verso via Manin.
- Chiesa di Sant'Antonio
- Edificio religioso costruito durante il Duecento lungo via Zuccarelli, è stato trasformato ed adibito ad usi civili dopo il suo definitivo abbandono e la conseguente sconsacrazione. Sulla facciata si trovano elementi che testimoniano il passato religioso.
- Chiesa di San Rocco
- Costruita in epoca rinascimentale tra via Vignoli e il vicolo di San Rocco, fu trasformata anch'essa a seguito del suo abbandono e della successiva sconsacrazione. Sulla facciata è rimasta una nicchia contenente una statua.